Dr. Gianfranco Geraci

Dr Gianfranco Geraci Psicologo psicoterapeuta Rete Psicologi Arcobaleno

Gianfranco Geraci

Psicologo Clinico e di Comunità
Psicoterapeuta a orientamento Psicoanalitico

www.gianfrancogeraci.com
g.geraci@gmail.com

Psicologo Clinico e di Comunità e Psicoterapeuta a orientamento Psicoanalitico, svolgo attività privata rivolta ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie. Il mio percorso mi ha portato a specializzarmi come psicologo Lgbt ed esercito a Roma, Milano e Palermo. Il mio orientamento iniziale è la tradizione psicoanalitica Freudiana. Nel corso degli anni i miei studi hanno incluso il pensiero di Winnicott, Bion, e di molti autori indipendenti della Psicoanalisi. Oggi mi sto interessando e integro il mio modello con i contributi della Control Mastery Theory e, per i disturbi traumatici, con la tecnica dell’associazione EMDR ITALIA, di cui faccio parte. Questi contributi mi permettono di proporre psicoterapie a breve, medio o lungo tempo a secondo dei bisogni della persona.

Sono stato responsabile dell’Area Psicologica del Telefono Nazionale Anti-omofobia (Gay Help Line 800 713 713) fino al 2018. Presso diversi istituti di istruzione superiore di Roma e Palermo ho svolto funzione di psicologo scolastico. Omofobia, coming-out, orientamento sessuale sono temi che mi stanno particolarmente a cuore. Conduco psicoterapie di gruppo, familiari e individuali presso la Comunità per Disagio Psichico -Villa Letizia- di Roma.

Da anni, inoltre, mi occupo di sostegno e psicoterapia a persone sieropositive. Gli obiettivi di questi interventi sono: il superamento del trauma iniziale della notizia della siero conversione, successivamente l’integrazione di questa condizione nella propria vita, fino allo sviluppo di un’accettazione che spesso di rivela una risorsa per la globalità della personalità dell’individuo.

Come esperto di Comunicazione Sanitaria e Sociale, ho collaborato per 10 anni con la sede Nazionale del Tribunale dei Diritti del Malato – Cittadinanzattiva. Co-fondatore dell’associazione Parterre Officine Sociali, mi occupo dal 2014 di progetti mirati all’uso dell’arte contemporanea in ambito psicologico clinico e per la promozione del benessere psicologico.