Dr.ssa Nadia Iannella

Nadia Iannella Psicologa Psicoterapeuta Rete Psicologi Arcobaleno

Psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio, n. 14765. Da oltre dieci anni mi occupo di tematiche LGBTI+. Come psicologa e formatrice ho collaborato con l’Associazione GayCenter di Roma e presso il servizio di contact center antiomofobia e antitransfobia GayHelpLine. Sono stata formatrice in progetti scolastici contro il fenomeno del bullismo omofobico. Inoltre ho partecipato come docente a corsi di formazione volti al contrasto della discriminazione in base al genere e all’orientamento sessuale, in contesti pubblici e privati.

Come psicologa psicoterapeuta LGBT a Roma e Firenze, mi occupo di sostegno psicologico riguardo il tema dell’orientamento (ad es. accettazione, coming out, omogenitorialità, violenza omofobica) e di supporto al superamento di difficoltà personali, relazionali e lavorative. Da alcuni anni mi interesso del fenomeno della violenza all’interno delle coppie LGBTI+. Come psicologa di Centri Antiviolenza, inoltre, sono specializzata in percorsi di sostegno psicologico alle vittime di maltrattamenti, violenza sessuale e stalking, con particolare attenzione alle necessità specifiche di aiuto per le persone LGBTI+.

PUBBLICAZIONI E COLLABORAZIONI

  • Iannella N. (2014), “ Diario di un dolore” , in “ Il dolore e la bellezza. Atti del III Convegno della Società Italiana Psicoterapia della Gestalt”,Franco Angeli
  • Iannella N. (2014), “L’elaborazione del lutto in psicoterapia della Gestalt”, in GTK5, Rivista di psicoterapia. Un frammento qui.
  • “ La violenza domestica e di appuntamento verso le donne LBT nell’Unione Europea” (2016), a cura di Giacomo Viggiani. Progetto cofinanziato dalla Direzione Daphne della Commissione Europea.

E-mail: nadia.iannella@gmail.com